ISTRUTTORI DI  I° LIVELLO

Marilena Marcolongo 

Ho piacere di raccontare la mia storia da istruttrice perché credo fermamente che la differenza la possa fare la persona che c'è dietro ad una qualifica.

Mi avvicinai al krav maga nel 2012, spinta dalla consapevolezza che se c'era qualcuno che poteva far qualcosa per la mia incolumità, quel qualcuno ero io. 

Iniziai così un corso di difesa personale con l'Istruttore Ikmi Andrea Cendron; un anno di lavoro, di costruzione di tecniche e di me stessa. 

E a fine anno il primo esame di livello atleti. 

A settembre di nuovo in palestra, un'altro anno , un'altro esame. 

E così fino a terminare il percorso atleti della nostra scuola Ikmi, 5 anni di lezioni, stage, esami superati. 

Ma l'esame più importante lo superai con me stessa; imparare le tecniche del krav maga mi ha insegnato anche a superare certi miei limiti fisici ed emotivi. Facendo krav ho imparato ad usare la voce, ad usare il mio corpo in modo funzionale per la mia sicurezza. 

Dopo la fine del percorso allievi mi si prospettava un bivio : rimanere allievo nella scuola dove ero cresciuta oppure intraprendere il cammino dell'insegnamento.

Lo confesso...non fu una decisione immediata, ci pensai molto per capire cosa comportasse insegnare krav maga, e mi resi conto che avevo una voglia matta di uscire e dire che si può imparare a difendersi. Certo, allenandosi, mettendosi in discussione, ma il krav maga nasce per essere accessibile a tutte le persone di qualsiasi età e background fisico.

Ora, con Massimo e Alessandra, abbiamo una nostra associazione dove promuovere questa stimolante disciplina. 

Massimo Verona

Ex volontario dell' esercito, affascinato fin da bambino dall'ambiente militare, dopo il congedo ho praticato per quasi vent'anni il soft air (simulazione e addestramento con armi ad aria compressa).

Ho iniziato a praticare il Krav Maga nel 2013, attirato dal lato più militare di questa disciplina, frequentando i corsi IKMI (International Krav Maga institute).

Quattro anni da allievo con risultati sempre positivi negli esami di passaggio di livello, frequentando assiduamente i vari stage proposti da IKMI, fino ad arrivare ad essere ammesso al corso allievi istruttori.

Superato questo obbiettivo e una stagione di affiancamento a un istruttore anziano, si parte con il corso per istruttori di primo livello e riuscendo ad ottenere il diploma.

Ma la mia parte militare non era ancora assopita e da li' nasce l'idea di creare un campo di addestramento che includesse sia il Krav Maga sia il tiro dinamico (metodo Israeliano) con l'uso di repliche soft air.

E poi arriva l' occasione a cui non puoi dire di no.....

andare in Israele dove il Krav Maga ha avuto i suoi natali per partecipare al corso istruttori con qualifica israeliana.

DIPLOMA DI ISTRUTTORE ISRAELIANO

(Corso conseguito a Israele)

Corso specialistico avanzato di CQB Close Quarter Battle

Alessandra Bertolotti - Segretaria

Il mio coinvolgimento con il Krav Maga parte da Marilena, intima amica di lunga data, della quale ho visto il percorso ed il cambiamento personale e professionale avvenuto durante tutto suo il periodo formativo, ed ancora in corso. 

Da sempre affascinata e studiosa del lato psicologico-emotivo degli esseri umani, ho avuto il piacere di collaborare con lei organizzando un seminario di crescita personale che combinava Krav Maga, meditazione e Costellazioni Familiari.

Alla proposta di Marilena e Massimo di dar vita alla ASD Tamburi Lontani, ho aderito con estremo piacere, sia per la visione condivisa che va al di là del semplice apprendimento delle tecniche ma punta l'attenzione anche sul cambiamento e la crescita individuale, sia per la possibilità di dar libero sfogo alla mia creatività supportando al tempo stesso questi fantastici e competenti istruttori.

La mia formazione e professione riguardano l'aiuto agli altri,  con strumenti che vanno dal Counseling Relazionale alle Costellazioni Familiari, dalle tecniche di ascolto profondo di se alle meditazioni trasformative.  Credo fortemente nelle intrinseche capacità di ognuno di migliorare se stesso affrontando ciò che lo blocca. 

Ed anche il Krav Maga offre questa possibilità.